Privacy Policy

Marketing e dintorni

L’errore strategico: tattiche, obiettivi e la prova dei perché

Obiettivi, strategie, tattiche: si tratta di termini che spesso vengono confusi tra di loro, soprattutto per quanto riguarda le attività di marketing. Ma si tratta di un vero e proprio “errore”? O c’è dell’altro?   In questo articolo mostrerò che la confusione tra...

Analisi SWOT: come darle un senso?

Pesi specifici, volumi, consistenze. Come produrre un’analisi SWOT efficace senza rinunciare alla complessità, ed anzi utilizzarla per individuare con chiarezza gli obiettivi di una strategia di marketing?   Dimentichiamo per un attimo i due assi cartesiani (il...

Bibidi-bobidi-Guru: un piano marketing contro i ciarlatani

“Se prometto, poi mantengo”. Ecco, il piano marketing dice più o meno questo - e non è da tutti. È molto più facile fare il “guru” col c*lo degli altri.   ll web non ha solo scatenato delle “legioni di imbecilli” (come diceva l’immenso Umberto Eco), ma anche legioni...

Consumer journey: dall’occhiata all’acquisto

Come tradurre la visibilità di un prodotto in una vendita? Tenendo ben presente il consumer journey - che percorreremo insieme in questo articolo.   E sale, sale, salirà, la voglia di...comprare. Ma come? Raramente un annuncio pubblicitario suscita nel fruitore...

Come farsi trovare (da tutti) su Google?

Il web non è una giungla: basta seguire (e impostare) le mappe giuste - e il gioco è fatto. Come con Google.   Ogni mattina, quando sorge il sole, un imprenditore si sveglia. Sa che molti suoi clienti andranno a cercare sul web il prodotto che vende, ma che forse...

Amaz-off: alternative sostenibili per la vendita online

Se non puoi sconfiggerlo...beh, farselo amico non serve a molto. Ma sfruttare i suoi punti deboli può essere un’ottima idea.   Moltissimi vendono su quella piattaforma (dai, lo so che hai capito a cose mi sto riferendo) e molti altri presto cominceranno a vendere....

Bonus Pubblicità: cos’è e come funziona

In che cosa consiste e chi può richiederlo? Ecco come funziona il nuovo Bonus Pubblicità   Qualche giorno fa, con l'approvazione definitiva da parte del Senato, il bonus pubblicità è stato reintrodotto anche per il 2019. Questo incentivo consiste in un credito di...

A spasso con Tik Tok

Se sei un over 25, chiarisco subito: no, Tik Tok non è l’inizio di una barzelletta. E se sei un under 25, probabilmente questa battuta non ti ha fatto ridere.   Tik Tok è un social media nato “dalle ceneri” (perché fa sempre un certo effetto dire così) di Musically,...

Vaffansocial

Dati alla mano, 5 motivi per cui un brand dovrebbe abbandonare i social. E 5 motivi per cui non dovrebbe farlo.   Mi ero ripromesso di affrontare questo argomento quasi un mese fa, ma non sapevo come farlo. Avevo preparato un articolo, in realtà, in cui approfondivo...

Instagram stories efficaci – e dove trovarle

Animali misteriosi dagli abissi di Instagram...o formule alla portata di tutti? Ecco come costruire una comunicazione efficace con le Instagram Stories.   Un paio di settimane fa ho ricevuto uno dei messaggi più belli che un social media manager possa mai ricevere....