Privacy Policy

Marketing e dintorni

Scegli il tuo archetipo, costruisci il tuo brand

Che cosa sono i 12 archetipi della personalità? E perché sono decisivi nella costruzione della brand image? In questo articolo ci immergeremo nella psicologia junghiana per riemergere nelle acque - più familiari - del marketing e delle strategie d’impresa.   Cosa sono...

Marketing: come scegliere la strategia di sviluppo?

In che mercato ti stai muovendo? Stai lanciando un nuovo prodotto o devi promuoverne uno già esistente? Ci sono 4 scenari, e ad ognuno corrisponde una strategia diversa. Qual è la tua?   Dopo aver analizzato l’ambiente esogeno rilevante (attraverso l’analisi PESTEL o...

No, non cambiare

Non tutto, non subito, non ancora. Non vedi l'ora di farlo? Stai per iniziare la rincorsa? Fermati un attimo e respira. Ho pensato a te quando ho scritto questo articolo.   Il mio motto preferito è tratto da una serie TV inglese, ed è in realtà una frase molto...

L’errore strategico: tattiche, obiettivi e la prova dei perché

Obiettivi, strategie, tattiche: si tratta di termini che spesso vengono confusi tra di loro, soprattutto per quanto riguarda le attività di marketing. Ma si tratta di un vero e proprio “errore”? O c’è dell’altro?   In questo articolo mostrerò che la confusione tra...

Analisi SWOT: come darle un senso?

Pesi specifici, volumi, consistenze. Come produrre un’analisi SWOT efficace senza rinunciare alla complessità, ed anzi utilizzarla per individuare con chiarezza gli obiettivi di una strategia di marketing?   Dimentichiamo per un attimo i due assi cartesiani (il...

Bibidi-bobidi-Guru: un piano marketing contro i ciarlatani

“Se prometto, poi mantengo”. Ecco, il piano marketing dice più o meno questo - e non è da tutti. È molto più facile fare il “guru” col c*lo degli altri.   ll web non ha solo scatenato delle “legioni di imbecilli” (come diceva l’immenso Umberto Eco), ma anche legioni...

Consumer journey: dall’occhiata all’acquisto

Come tradurre la visibilità di un prodotto in una vendita? Tenendo ben presente il consumer journey - che percorreremo insieme in questo articolo.   E sale, sale, salirà, la voglia di...comprare. Ma come? Raramente un annuncio pubblicitario suscita nel fruitore...

Come farsi trovare (da tutti) su Google?

Il web non è una giungla: basta seguire (e impostare) le mappe giuste - e il gioco è fatto. Come con Google.   Ogni mattina, quando sorge il sole, un imprenditore si sveglia. Sa che molti suoi clienti andranno a cercare sul web il prodotto che vende, ma che forse...

Amaz-off: alternative sostenibili per la vendita online

Se non puoi sconfiggerlo...beh, farselo amico non serve a molto. Ma sfruttare i suoi punti deboli può essere un’ottima idea.   Moltissimi vendono su quella piattaforma (dai, lo so che hai capito a cose mi sto riferendo) e molti altri presto cominceranno a vendere....

Bonus Pubblicità: cos’è e come funziona

In che cosa consiste e chi può richiederlo? Ecco come funziona il nuovo Bonus Pubblicità   Qualche giorno fa, con l'approvazione definitiva da parte del Senato, il bonus pubblicità è stato reintrodotto anche per il 2019. Questo incentivo consiste in un credito di...