Privacy Policy

Marketing e dintorni

Dalla culla alla bara. Il marketing è (davvero) per tutti

Dai negozi di giocattoli alle pompe funebri, dagli studi legali alle associazioni di volontariato:il marketing (fatto bene) attraverso alcuni casi studio.   Democrazia Cristiana e marketing digitale “Dalla culla alla bara” è un’espressione usata nella comunicazione...

Pubblicità con 20 euro al mese. E io sono Biancaneve.

Perchè fa male a chi fa marketing e soprattutto fa male alle imprese. Perché qualche like in più non vi cambia la vita - figuriamoci il fatturato.   Cosa si può fare con 20 euro al mese? Si può Pagare l’abbonamento a Spotify Premium; si può sottoscrivere qualche...

Un portafoglio da 30.000 morti

Perché c’è chi lo comprerebbe, e chi invece dovrebbe ragionarci su.   Tranquillo, il prodotto di cui parlerò in questo articolo non esiste. Questa frase (questo “claim”) mi è venuta in mente qualche giorno fa, mentre stavo preparando una campagna per un cliente che...

Instagram senza like: inizia la rivoluzione?

Qualche giorno fa, è stato annunciato che Instagram sta sperimentando una nuova versione che non permetterà di vedere più i like delle singole foto. Se cosi fosse, come cambierà il nostro modo di usarlo?   Per ora è solo un esperimento. Come molti altri, che poi si è...

Beauty Marketing: come e perché il benessere paga.

Dai centri estetici alle strutture termali, gli ultimi report rivelano che sono le imprese di questo settore a crescere di più online. Ma in che modo?   Uno dei settori che mi ha sempre dato molte soddisfazioni è quello dei prodotti beauty e dei servizi legati al...

Target mirato? Filtrato, non mescolato.

Come individuare gli utenti più inclini all’acquisto? Io utilizzo 3 principi per filtrare il target. Ve li racconto in questo articolo. Informare, intrattenere, convertire. Il passaggio più complicato è l’ultimo, vero? Dopo aver pubblicato i primi contenuti, è...

Pubblicità tossica: quando il marketing diventa un rischio

Troppe inserzioni, budget inadeguati, contenuti pubblicati uno dietro l’altro: quando il marketing, invece di migliorare una situazione, la peggiora irrimediabilmente. Centinaia (o migliaia) di euro spesi in budget per diffondere le inserzioni. E poi c'è il costo...

Il marketing non è una bolgia infernale

 Sigle, acronimi, termini inglesi (spesso piazzati qua e là un po’ a caso). Il marketing è davvero tutto così? Si può fare di meglio (e di peggio). É possibile far comprendere ragionamenti complessi utilizzando parole semplici? Ho sempre pensato che sì, si può fare....